BENVENUTI NEL MIO BLOG

N.B.: i miei racconti possono contenere parole in dialetto o in forma dialettale barese: NIENTE PAURA... alla pagina 777 ci sono i sottotitoli... (*◕‿◕*)
La storie che leggerete sono liberamente e parzialmente ispirate a fatti realmente accaduti.
I riferimenti a personaggi, i singoli eventi narrati, i nomi, i dialoghi e i luoghi possono essere frutto della mia fantasia e di esigenze e finalità artistico/narrative.

giovedì 12 gennaio 2012

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

(Ognuno ha il suo trauma infantile…)

E' sempre stato così... fin da bambino... non ci posso fare niente...

A me non piace assolutamente andare dal barbiere...

Ci sono quelli che ci vanno ogni settimana, anche solo per farsi sistemare le basette...

Per carità… Pinuccio detto FASULO da Bari è il miglior barbiere del mondo... non lo cambierei con nessuno... Beninteso

Manco con quello che ho incontrato l'altro giorno a Siviglia...
Il mitico Josè da Siviglia (iiiihhhh... guarda caso... hanno lo stesso nome)... il celeberrimo Barbiere di Siviglia...

Però ogni volta che da bambino mia madre ordinava a mio padre di portarmi dal barbiere, io...

 
1) Mi ammalavo;
2) avevo tanto da studiare (quando mai!);
3) dicevo a mio padre di andare a lavare la macchina nostra (la mitica SIMCA 1000 celeste... erede dell'altrettanto celebre MINI MINOR caffellatte con tettuccio marrone[1]);
4) andavo in bagno, mi lavavo i capelli e me li "stiravo" con il phon, uscendo solo quando potevo fare concorrenza a Nino D'Angelo prima maniera (chi se lo ricorda?)...


Mi convincevo solo quando pensavo all'idea che BELFAGOR[2] sarebbe stata triste per un po', non potendomi accarezzare i riccioli[3]... zàh (a lei)!

E così mi è rimasto questo trauma...

Devo ammettere, però, che ora era proprio arrivato il momento giusto...
Eh si... sembravo un incrocio tra Riccardo Cocciante e Christian...







Ancora un po' e Angelo Branduardi mi avrebbe contattato per entrare nel suo club, composto, tra gli altri, da Giovanni Allevi e Simone Cristicchi...





Quindi ho sacrificato i miei ricciolini... ora sembro... avete presente un mix tra Richard Gere e Tom Cruise? Beh... dimenticatevelo!...
Più che altro un incrocio fra Zapatero e Mister Bean...

Già vi vedo mentre ridacchiate e vi date di gomito... ANTIPATICI... prima o poi toccherà anche a voi...

La cosa che non sopporto poi è quella che alcuni fanno finta di niente (come se non si vede uno appena uscito dal barbiere)...

altri invece... la prima cosa: <<OOOOHHH... TI SI' FATTE LA CAPA NOVE?[4]>> e ridono...
ma che c'avranno da ridere????

Se solo sapessero che io, ogni volta che esco dal barbiere, guardandomi allo specchio a ogni portone, mi faccio da solo le smorfie e non mi trovo mai bello, capirebbero il dramma...

Madò... e quelli che dicono:<<BEH... SI... CI VOLEVA!>>? Giuro... se potessi li strozzerei (mia madre)...

Perciò, in attesa di rivedere una bella caparezza, mi scuso con tutti coloro che stanno leggendo...

Tanti cari saluti dal vostro UCCELLINO SPELACCHIATO...


[1] Citata nel racconto L’ULTIMO TRAGUARDO
[2] Personaggio già presente in altre avventure e vicina di casa, segretamente (ma non tanto) innamorata del sottoscritto
[3] Situazione descritta nella storiella UN BEL GELATO AL LIMONE? NI’…
[4] <<Oh, sei stato dal barbiere? Ti sei fatto la testa nuova?>> (traduzione letterale dal dialetto barese)

Nessun commento:

Posta un commento